Ticino, sorgente di biodiversità

Progetto Life Ticino Biosource

Documentario completo

“Il fiume difende la foresta. In epoca preromana un manto boschivo, fitto e acquitrinoso ricopriva l’intera pianura padano veneta. Oggi, se qualche lembo di questo macro ambiente naturale è sopravvissuto all’ossessiva trasformazione inflitta dall’uomo, lo si deve per lo più ai fiumi. “

English version

The river protects the forest. In the pre-Roman era, dense, swampy forests blanketed the entire Po and Venetian Plains. The survival of a few remnants of these immense forests today is owed largely to rivers.

COMMITTENTE – Parco del Ticino
DURATA 20 minuti
ANNO 2020
LINGUA italiano e inglese

Il Parco del Ticino è disegnato dall’acqua che dà forma al letto del fiume, si insinua nelle fasce di foreste circostanti per arrivare, infine, ai coltivi irrigui. Forma così ambienti strettamente interconnessi che favoriscono una biodiversità di altissimo pregio, in grado di espandersi ben oltre ai confini del Parco. Un progetto europeo, il Life Ticino Biosource, tutela questi ambienti d’acqua e le specie rare e minacciate che li abitano, come lo storione, la licena delle paludi e la moretta tabaccata per consegnare integro questo patrimonio naturale alle generazioni future.

RICONOSCIMENTI:

Sondrio Festival 2020 – Italia: selezione ufficiale

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...
error: