#VareseDoYouBike? Sei magnifici percorsi cicloturistici in provincia di Varese
Si definisce il novero di prodotti video promozionali sul cicloturismo targato #VareseDoYouBike?
Sei magnifici percorsi cicloturistici in provincia di Varese: la Valle Olona con il Parco Pineta, il Parco Regionale Campo dei Fiori con Varese e la Comunità Montana Piambello. Questi gli ambiti protagonisti dei tre cortometraggi che si aggiungono a quelli relativi al Ticino, alle Valli del Verbano e alla Terra dei laghi. Si tratta di descrizioni agili e accattivanti, pensate per i social media e le piattaforme web. Grazie anche a questi strumenti divulgativi le magnifiche presenze ambientali e culturali della provincia di Varese potranno far valere appieno la grande potenzialità attrattiva a favore di turisti e fruitori.
Per realizzare i contenuti video sono stati necessari due anni di riprese con diverse modalità: dalla camera fissa all’action camera collocata “on board”, dal drone “panoramico” a quello acrobatico o FPV. Sempre comunque accompagnati dalla passione e dalla competenza di tutti i soggetti coinvolti. Tra questi citiamo gli operatori video, le Guide ufficiali della provincia di Varese, le Guardie Ecologiche Volontarie, i gestori dei punti di assistenza bike, gli sponsor e i diversi enti territoriali coinvolti, quali Comuni, Comunità Montane e Parchi.
#VARESEDOYOUBIKE è un’iniziativa di Camera di Commercio Varese e altri soggetti del territorio per valorizzare il cicloturismo attraverso la creazione di una fitta rete di percorsi e la formazione di guide certificate. Accompagnare turisti e fruitori alla scoperta delle straordinarie risorse ambientali e culturali della provincia di Varese rafforza la consapevolezza di un patrimonio da tutelare ad ogni costo. Viene così proposto un sistema di offerte e servizi integrati che si sviluppano su una dorsale di sei magnifici percorsi cicloturistici in provincia di Varese.
Tra Prealpi e Fiume Ticino le ruote scivolano dai sentieri di montagna, attraverso le colline moreniche fino alla pianura. Sfiorano laghi vasti come il Verbano e il Ceresio, lambiscono innumerevoli specchi d’acqua più raccolti e ricalcano traiettorie che hanno fatto la storia del ciclismo sportivo su strada. Percorsi che svelano testimonianze artistiche e storiche uniche e una natura al tempo stesso fragile e potente: paesaggi che ti ricorderai.