portfolio video

Species per Aquam

La biodiversità tra Valle del Ticino e Alpi

Progetto Species Per Aquam – Potenziamento di due aree sorgenti per la biodiversità, Paludi di Arsago e Lago di Comabbio, per il consolidamento della connessione ecologica tra la Valle del Ticino e le Alpi.


 

Life Chose the Nature

European Solidarity Corps

Choose Nature è un progetto di volontariato ambientale creato da Lipu nel 2018, con il contributo dell’Unione Europea e il sostegno di Fondazione Cariplo, dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 30 anni che vogliono fare qualcosa di importante per difendere la natura e gli animali.


Paesaggi di marcita

Parco Lombardo della valle del Ticino

Durante l’inverno, grazie a un continuo e preciso lavoro dell’agricoltore con il suo badile, un sottile velo d’acqua scorre sul manto erboso di particolari prati preparati e sistemati ad arte…


Connessioni in brughiera

Progetto FraGenziane

Fiori, farfalle e formiche strettamente interdipendenti nella lotta per la sopravvivenza lungo il corridoio ecologico lombardo “Fiume Lambro e Laghi Briantei”.


Terre di mezzo

Val Grande

Parco Nazionale Val Grande. Terre di mezzo, insediamenti permanenti come nodi di una rete che collegava con mulattiere una costellazione di corti primaverili e di alpeggi estivi per la monticazione del bestiame. Un sistema a scorrimento verticale, regolato dalle stagioni.


Vive solo chi si muove!

Progetto Life TIB

La sfida del progetto Life Trans Insubria Bionet per la tutela del corridoio ecologico tra la Valle del Ticino, il Lago Maggiore e il massiccio del Campo dei Fiori. Un gruppo di ricercatori racconta tre anni di lavoro lungo una delle infrastrutture verdi più importanti per la connessione tra Alpi e area mediterranea, il corridoio ecologico Insubrico.


Terrazzamenti e biodiversità

Progetto TerraVIVA

Un terrazzamento semi abbandonato, un paese spopolato. Il bosco che avanza e le strutture in pietra che crollano. Qualche recente tentativo di ripresa delle coltivazioni, spesso da parte di persone venute da fuori.


Spot RoadKill

Progetto Roadkill

L’impatto tra animali e veicoli, il “roadkill”, è un problema sottovalutato, che nel 2015 ha causato la morte di 18 persone in Italia, il 64% in più rispetto al 2014, e che in ogni provincia italiana colpisce circa 15.000 animali all’anno. 


L’acqua racconta

Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona

Il Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona visto attraverso il racconto di una delle sue risorse fondamentali, l’acqua. Dal clima alla geologia, dagli ambienti naturali allo sfruttamento dell’uomo: suggestivi spunti per declinare la risorsa acqua in ambiente montano.


 

Progetto Calme

Lambro meridionale

In questi ultimi anni, il Lambro meridionale è stato oggetto di una serie di progetti di riqualificazione ambientale promossi dai comuni del territorio in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano e cofinanziati da Fondazione Cariplo.


 

Foreste, argine la dissesto

progetto GE.COO.FOR Gestione COOrdinata delle FOReste

Nel Lario, l’abbandono della montagna è la causa più evidente del dissesto: oggi manca l’attenzione verso il bosco, la manutenzione dei sentieri e delle mulattiere, così come la periodica sistemazione dei piccoli corsi d’acqua. Tuttavia, la sicurezza del territorio montano si basa proprio sul controllo delle risorse idriche e forestali.


 

Vento Bici Tour

Politecnico di Milano

Il racconto del progetto di viabilità leggera tra Venezia e Torino attraverso i tour 2015 e 2016 compiuti per sensibilizzare il territorio.


 

L’equilibrio

Progetto Corridoi ecologici Comunità Montana Valli del Verbano

Verbano: Valcuvia, Valveddasca, Valtravaglia. Lia torna nei luoghi che l’hanno vista crescere dopo anni passati altrove. Suo padre l’accoglie entusiasta: innamorato della sua terra, si impegna ogni giorno per salvaguardarne la biodiversità. La scoperta di un mondo che esiste ancora e del modo più semplice per perderlo.


L’ambiente condiviso

La biodiversità raccontata ai ragazzi

Sei clip divulgative, pensate per i ragazzi in età scolare sui temi cardine della conservazione dell’ambiente naturale del territorio della Comunità Montana Valli del Verbano.


Percorsi geologici

del Parco Nazionale Val Grande

I 4 cortometraggi, realizzati per il Laboratorio Geologico del Parco Nazionale Val Grande allestito a Vogogna, ci accompagnano alla scoperta delle caratteristiche geologiche del Parco, dove è possibile incontrare alcuni fenomeni geologici di grande rilievo.


 

Parco della Brughiera Briantea

A piedi nudi in brughiera

Sette cortometraggi raccontano storia, ambiente e caratteristiche geografiche di quest’area protetta. Un modo per dare visibilità al PLIS Brughiera Briantea nel trentennale della nascita.


Agricoltura e biodiversità

nel Parco Agricolo Sud Milano - estratto

Il territorio della bassa milanese, oggi in gran parte compreso nel Parco Agricolo Sud Milano, ha una tradizione agricola eccezionale.


 

La neve e la veglia

Parco delle Capanne di Marcarolo

La neve è stata per secoli un elemento essenziale della civiltà rurale tradizionale. Tuttavia, la neve sta scomparendo. Non è solo una questione di cambiamenti climatici. E’ soprattutto nella percezione della vita contemporanea che la neve è ormai marginale, condannata.


 

Piano, piano, piano!

Un cavallo nell'attività forestale - trailer

…non si tratta di dare testimonianza o di rappresentare una scena folkloristica. L’utilizzo di un esemplare di Cavallo Norico Italiano, in questa occasione, è semplicemente recupero dei saperi contadini e di nozioni proprie dell’agronomia classica.


 

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...
error: